“LA PACE DI FERRO”

CUSANTO TV ha intervistato l’autore de “LA PACE DI FERRO” durante il programma POMERIGGIO ESTATE della puntata del 30 agosto 2023 condotto dalla giornalista Martina Gatto.

“LA PACE DI FERRO” è stata selezionata tra i tre finalisti in concorso al R.I.F.F. (Rome Indipendent Film Festival) per l’edizione 2023 nella sezione “sceneggiature di lungometraggi”. La sceneggiatura ha superato la selezione di 350 opere in concorso.

Nella fotografia l’autore Emanuele Vergari con il Presidente del RIFF,

“LA PACE DI FERRO” è stata selezionata tra i venti finalisti nel concorso “Una storia per il cinema” dell’ ass. cult. Cineheart, edizione 2023.

“LA PACE DI FERRO” ha partecipato al bando per i contributi selettivi del Ministero della Cultura per l’anno 2022 e si è posizionata 48esima su 250 progetti selezionati e 16 finanziati.

L’Associazione Culturale Cosmos presenta “LA PACE DI FERRO” un progetto cinematografico liberamente ispirato ad un fatto “storico” avvenuto negli anni ’90 in un piccolo comune del bresciano. Su proposta di Gino Strada, Franca Faita (nella storia Rossana), insieme ad altre tre donne operaie, intraprendono una lotta coraggiosa e determinata contro importanti interessi economici in un ambiente di lavoro profondamente maschilista. La loro azione sindacale costringe la fabbrica dove lavorano a convertire la produzione da militare a civile, passando dalle mine antiuomo a componenti per trattori.

L’intervista a Franca Faita è visibile al seguente link: https://youtu.be/2zsDrNtLD0A

“LA PACE DI FERRO” è una storia che parla di pace e di lotta per i diritti umani. La storia ha due livelli di lettura ugualmente importanti. Il primo livello è storico e purtroppo molto attuale. Una importante azione di pace ed un omaggio a Gino Strada in un momento di una nuova guerra in Europa ed una generale corsa al riarmo. Il secondo livello è una testimonianza di lotta delle donne per i diritti umani in ambienti fortemente avversi, come è avvenuto ed ancora accade in differenti contesti.

L’associazione culturale Cosmos è disponibile a collaborare con soggetti finanziatori interessati ad investire nel progetto cinematografico “LA PACE DI FERRO”.