IRAN -obbligo di pace

COMUNICATO STAMPA

L’ass. cult. Cosmos si unisce a tutti coloro che osservano con preoccupazione e timore l’attuale situazione di crisi in atto nella vostra bella e antica terra.

Il popolo italiano ha amicizia e affetto per l’Iran. L’Iran ha due grandi tesori. Una civiltà antica e una popolazione giovane. Il governo della Repubblica Iraniana in nome della propria antica civiltà persiana ha la capacità culturale di rinunciare ad una azione violenta di repressione ed aprirsi alle istanze di democrazia e diritti umani che pervade le nuove generazioni non solo in Iran ma in tutto il mondo. Noi abbiamo vissuto in Italia una situazione storica simile alla vostra nel 1800 e la monarchia italiana accettò di cambiare il proprio regime di governo in nome di una condivisione del potere ed una pluralità di opinioni politiche.

Noi vediamo la bella stagione di rinnovamento politico che stanno chiedendo i giovani iraniani e invitiamo i giovani iraniani ad organizzarsi in un movimento politico e praticare una azione pacifica e non violenta di protesta come ci hanno insegnato i grandi maestri Gandhi e Martin Luther King.

Una evoluzione violenta e armata dell’attuale situazione potrebbe condurre la nazione iraniana ad un destino simile a quello della Siria o del Libano perché alcuni interessi fuori dall’Iran aspettano di poter entrare e provocare una dura guerra civile di morte e distruzione per ottenere i loro scopi geopolitici ed economici.

Fratelli nello stesso padre Abramo, ci uniamo a tutte le persone di buona volontà ed invochiamo pace e prosperità per L’Iran.

Firenze, 19 dicembre 2022